Iscrizione al praticantato
Documenti da presentare e indicazioni utili
L’iscrizione al registro praticanti si ottiene a seguito di presentazione della seguente documentazione alla segreteria del Consiglio provinciale dell’Ordine (di persona o tramite raccomandata) negli orari di apertura (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00). Per l’iscrizione è necessario utilizzare i format qui allegati COMPILATI IN WORD E POI STAMPATI (eviteremo errori nella lettura della calligrafia):
- Domanda iscrizione registro praticanti in carta da bollo da € 16,00, sottoscritta dal praticante (o, a seconda dei casi, domanda iscrizione per frequentanti ultimo anno di Università oppure per Trasferimento)
- Fotocopia documento di identità in corso di validità
- Autocertificazione dei carichi pendenti in carta semplice
- Autocertificazione casellario giudiziale del praticante in carta semplice
- Titolo di studio del praticante (copia semplice o foto) o autocertificazione (con indicazione completa del titolo di studio, università e data di conseguimento)
- Dichiarazione di ammissione alla frequenza dello studio professionale, sottoscritta dal professionista;
- Patto formativo praticantato, compilato in ogni sua parte e sottoscritto da praticante e professionista
- Promemoria delle condizioni di iscrizione al praticantato, sottoscritto dal praticante
- Due fototessere uguali con firma del praticante a lato del viso nella parte bianca
- Ricevuta della tassa di iscrizione per l’importo di € 500,00= da versarsi tramite bonifico bancario su Banca Intesa San Paolo IBAN: IT 29 F030 6909 6061 0000 0117 937 – intestato a Ordine dei Consulenti del Lavoro, via Aurispa n. 7 cap. 20122 Milano, Causale “Iscrizione registro praticanti”
Solo per coloro che CONTESTUALMENTE svolgono attività di lavoro DIPENDENTE PART TIME:
- una dichiarazione del datore di lavoro che certifichi l’orario part time dell’attività lavorativa e acconsenta alla pratica professionale nel restante tempo.
COMPENSO PER I PRATICANTI
Il Regolamento del Praticantato dispone che il professionista debba corrispondere un compenso al praticante almeno a partire dal sesto mese di pratica. Il Consiglio dell’Ordine ha discusso su quale debba essere il valore del compenso da riconoscere al praticante stante la mancata previsione regolamentare. A tal fine, nell’ultimo Consiglio dell’ordine di novembre 2025 è stato deciso di suggerire a tutti i colleghi che accolgono un praticante nel proprio Studio di prevedere la corresponsione di un compenso al praticate sin da subito e in misura pari almeno a quanto previsto per il rapporto di tirocinio in Regione Lombardia. Compenso che dovrà essere successivamente adeguato all’apporto che il praticante dà allo Studio durante il percosso di pratica professionale.
UNIVERSITA’ CONVENZIONATE con l’Ordine dei Consulenti di Milano per frequentanti ultimo anno:
- Milano: Università degli Studi di Milano; Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università Cattolica del Sacro Cuore
- Roma: UNICUSANO Telematica; Università degli Studi Guglielmo Marconi
- Benevento: Università telematica Giustino Fortunato
- Napoli: Università telematica UniPegaso
- Novedrate (CO): Università telematica e-Campus
I FORMAT IN WORD SONO DA COMPILARE DIGITALMENTE E, SOLO SUCCESSIVAMENTE STAMPARE E FIRMARE. NON SARANNO AMMESSE DOMANDE DI ISCRIZIONE CON CALLIGRAFIA ILLEGIBILE.
Domanda iscrizione Registro Praticanti – TRASFERIMENTO
Dimensione file (41 KB)
/ Modulistica / Praticanti
Dichiarazione di Ammissione al praticantato da parte dello Studio
Dimensione file (33 KB)
/ Consulenti / Modulistica / Praticanti