Pubbliche relazioni
È composta dall’esecutivo del Consiglio. Intrattiene tutti i rapporti esterni di rappresentanza quali partecipazione a convegni e seminari, incontri con la stampa, rapporti con gli altri Ordini professionali, con i partiti politici e quant’altro necessario per l’immagine della Categoria. In determinate occasioni possono partecipare altri componenti del Consiglio.
- Di Nunzio Potito (Coordinatore)
- Bellocchio Riccardo
- Reja Paolo
Gruppo di lavoro Legalità e Abusivismo c/o ITL Milano
- Asnaghi Andrea
- Manusardi Federica
- Piceci Roberto
Iscrizioni e cancellazioni Albo e Registro Praticanti
Ha lo scopo di controllare la documentazione necessaria, prevista dalla L. 12/79, per l’iscrizione e la cancellazione dall’albo e dal registro dei praticanti, documentazione da sottoporre al Consiglio per l’approvazione.
- Bellocchio Riccardo (Coordinatore)
- Badi Gabriele
Esame relazioni annuali Praticanti
È composta da Colleghi. Ha il compito di visionare le relazioni annuali redatte dai praticanti per valutare lo svolgimento del praticantato. Inoltre controlla che lo stesso sia svolto con diligenza ed assiduità.
- Badi Gabriele (Coordinatore)
- Montelatici Ferdinando
Abusivismo e Deontologia Professionale
È composta da Consiglieri. Vigila sulla corretta esecuzione del disposto contenuto nell’art. 1 della L. 12/79, il quale prevede che l’attività di consulenza in materia di lavoro possa essere svolta solo da coloro che siano iscritti nell’albo dei Consulenti del lavoro e dagli altri professionisti abilitati e sul rispetto del codice deontologico dei Consulenti del lavoro, approvato dal Consiglio Nazionale nella seduta del 3 ottobre 2008, da parte sia dei Consulenti del lavoro iscritti all’albo che dei praticanti iscritti nell’apposito registro, entrambi tenuti dall’Ordine provinciale di Milano.
- Asnaghi Andrea (Coordinatore)
- Manusardi Federica
- Piceci Roberto
- Reja Paolo
Consulta Regionale
È composta dall’esecutivo del Consiglio. La Consulta regionale dei Presidenti dei Consigli provinciali dell’Ordine dei Consulenti del lavoro della Lombardia ha lo scopo di uniformare i comportamenti dei Consigli, di proporre iniziative a livello regionale e di fornire suggerimenti al Consiglio Nazionale sulle materie di competenza del Consulente del lavoro e di attuare semplificazioni nei rapporti con le istituzioni locali, regionali e nazionali.
- di Nunzio Potito (Coordinatore)
- Bellocchio Riccardo
- Reja Paolo
Vidimazione Parcelle
È composta da Consiglieri. Controlla e dà parere di conformità alla tariffa professionale alle parcelle presentate dai Colleghi, così come recitato dall’art. 636 del codice di procedura civile.
- Manno Luciana (Coordinatore)
- Ferrè Matteo
- Leoni Eugenio
Segreteria, Organizzazione e Attrezzature Informatiche
È composta da Consiglieri. Ha la funzione di verificare e proporre modifiche organizzative ed informatiche al fine di meglio servire le necessità dei Colleghi.
- Reja Paolo (Coordinatore)
- Leoni Eugenio
- Mari Luciana
- Piceci Roberto
Formazione Continua Obbligatoria
È composta da Consiglieri. Si occupa della verifica della rispondenza dei contenuti degli eventi formativi con quanto previsto dal Regolamento della Formazione Continua Obbligatoria, al fine del riconoscimento dei crediti formativi. Si occupa, inoltre, della valutazione delle richieste di esonero dagli obblighi inerenti la formazione eventualmente inoltrati dagli iscritti all’Ordine, nonché del controllo della documentazione comprovante il regolare svolgimento della formazione.
- Mari Luciana (Coordinatore)
- Manusardi Federica
Organismo Territoriale di Mediazione
- Paola Fanfer (Coordinatore)
Certificazione Contratti di lavoro e conciliazione
La Commissione istituita presso il Consiglio dell’Ordine dei Consulenti del lavoro di Milano, ai sensi degli articoli 75 e ss. del D.lgs. n. 276/2003, in attuazione dell’art. 1, c. 236, L. n. 266/2005, è operativa dal 15 settembre 2009 nell’ambito territoriale di competenza, Milano e Provincia. La procedura di certificazione è stata introdotta dal suddetto art. 75 e ss. del D.Lgs n. 276/2003 con lo scopo di ridurre il contenzioso in materia di qualificazione dei rapporti di lavoro. La procedura ha natura volontaria, consegue ad una istanza scritta comune alle parti contrattuali ed è volta ad attestare la conformità del tipo contrattuale individuato da dette parti con i requisiti di legge. In particolare, ai sensi dell’art. 79 del D.lgs. n. 276/2003, gli effetti di tale accertamento permangono, anche verso i terzi, fino al momento in cui sia stato accolto, con sentenza di merito, uno dei ricorsi giurisdizionali esperibili, fatti salvi i provvedimenti cautelari.
- Asnaghi Andrea
- Badi Gabriele
- Barbera Marco
- Barontini Brunello
- Bellocchio Riccardo
- Belloni Gianluca
- Borsa Maurizio
- Calloni Massimo
- Colombo Simone
- Corigliano Serafina
- Cremonesi Loredana
- Crippa Valentina
- Croci Aldo
- De Santis Vito
- di Molfetta Isabella
- di Nunzio Potito
- Fabbro Laura
- Ferrario Stefano
- Ferrè Matteo
- Fontana Valentina
- Gentili Graziano
- Giglioli Silvia
- Grassi Claudia
- Lavagna Paolo
- Magri Stefania
- Manno Luciana
- Manusardi Federica
- Mari Luciana
- Matacera Caterina
- Montelatici Erika
- Montelatici Roberto
- Muliari Gianmarco
- Pane Giovanni Davide
- Paone Luca
- Pappalardo Fabio
- Piceci Roberto
- Reja Paolo
- Sodini Laura Elisabetta
- Stochino Daniela
- Trabattoni Mariangela
- Trombetta Eleonora
- Visconti Silvia
Certificazione Contratti di lavoro c/o ITL
La Commissione è composta dal Direttore Provinciale, Presidente della Commissione, da due funzionari appartenenti al Servizio Politiche del lavoro e da due rappresentanti appartenenti all’Inps e all’Inail. Fin dalla sua costituzione partecipano alle sedute della Commissione con audizione delle parti, a titolo consultivo, oltre a un rappresentante dell’Agenzia delle Entrate, colleghi Consulenti del lavoro e altri professioni iscritti agli Ordini dei Commercialisti e degli Avvocati.
- Bizzarro Giuseppe
- Fontana Valentina
- Visconti Silvia
Commissione Unitaria CPO/ITL Certificazione Appalti
- Bizzarro Giuseppe
- di Nunzio Potito
- Visconti Silvia