026 – 2023 BIS Progetto Formazione – ITS e Consulenti del Lavoro della Lombardia

Dimensione file 870 KB
Dimensione file 2 162 KB

Circ Prot 0001135 23 BIS Progetto Formazione – ITS e Consulenti del Lavoro della Lombardia

Cari Colleghi,

in allego inviamo la documentazione relativa al progetto di formazione realizzato da ITS Lombardia, ANCL Regionale e Consulta dei CPO della Lombardia, quale risposta alla sempre più pressante esigenza, manifestata dai colleghi di trovare collaboratori di Studio formati secondo le esigenze professionali dei CdL, e alla necessità di fornire formazione ai collaboratori senza esperienza nel settore della gestione e amministrazione del personale.

Il progetto è giunto alla sua seconda edizione e ha lo scopo di realizzare in tempi brevi un efficace percorso formativo, in aula e sul luogo di lavoro, utile al personale che deve operare negli studi dei Consulenti del Lavoro della Lombardia.

In estrema sintesi, si tratta di un corso di studio di alta formazione in materia di gestione e amministrazione del personale, della durata di un anno:

  • dedicato ai neodiplomati dai 15 ai 24 anni, anche in possesso di laurea triennale;
  • i candidati potranno essere selezionati direttamente dai Colleghi accedendo agli elenchi degli studenti degli ITS presenti sul territorio oppure attraverso una propria selezione di Studio;
  • il percorso prevede la stipulazione di un contratto di apprendistato di primo livello:
  1. formazione in aula presso ITS: 400 ore non retribuite;
  2. formazione presso lo Studio 600 ore retribuite al 10% della retribuzione dell’apprendista livello 4’s;
  3. lavoro presso lo Studio per la restante durata del contratto: retribuzione prevista per gli apprendisti ovvero 45% retribuzione del livello 4’s.

L’attuazione del progetto garantirà vantaggi per tutti:

  • l’APPRENDISTA, attraverso una formazione teorico pratica specialistica e la pratica in studio, potrà inserirsi con gradualità all’interno di in una realtà lavorativa;
  • il CONSULENTE DEL LAVORO avrà la garanzia di una risorsa da formare “su misura” per il proprio Studio a costi contenuti;
  • le PARTI, al termine del percorso di formazione, potranno valutare l’inserimento stabile all’interno dello Studio (anche con un contratto di apprendistato professionalizzante).

Per rendere realizzabile il progetto, con l’ingresso in aula dei candidati sin dal mese di ottobre, occorre  la collaborazione dei Colleghi.

È prevista la partenza della formazione in aula tra settembre e ottobre, con l’intento di garantire un’aula a Brescia e un’aula a Milano.

Per maggiori dettagli Vi invitiamo a prendere visione degli allegati. È possibile inviare la richiesta di maggiori informazioni o direttamente la scheda di adesione al progetto all’indirizzo di posta elettronica progettoanclits@gmail.com.

Ringraziamo per la preziosa collaborazione, cari saluti

Potito di Nunzio – Presidente CPO Milano

Alessandro Graziano – Presidente ANCL UP Milano