Nel corso dell’Assemblea annuale degli iscritti, svoltasi lo scorso 27 novembre, ho tracciato il bilancio dell’anno che sta volgendo al termine e dato conto dello stato di salute della categoria milanese. Gli iscritti sono 1009 di cui il 45,58% donne e il 54,42% uomini. Ciò che preoccupa è l’invecchiamento dei colleghi. Come si potrà notare dalla sottostante tabella il 27,75% dei colleghi ha più di 60 anni e il 14,17% ne ha più di 70. Sotto la soglia dei 40 anni, invece, abbiamo solo il 17,94% dei colleghi.
La situazione non è in miglioramento rispetto agli anni pregressi, anzi. Questo deve far riflettere tutti su quanto sia importante portare giovani in categoria e far loro amare la nostra professione, una delle più belle esistenti nel panorama libero professionale italiano. Questa situazione si denota anche nel basso numero di praticanti: risultano iscritti nel Registro 92 Praticanti dei quali solo 40 si sono iscritti nel 2023. Il 55% sono donne. I dati del fatturato milanese sono più che buoni: il volume di affari medio dichiarato (fonte Enpacl) è di € 202.448,00. Certo, sono valori medi; dobbiamo concentrarci su coloro i quali fatturano meno di 75.000 euro che sono il 36% dei colleghi e capirne le motivazioni. Ipotizziamo si tratti di neo colleghi o di colleghi che prestano la loro attività alle dipendenze di aziende o che lavorano per colleghi più anziani. È una indagine che ci stiamo apprestando a fare. Non abbiamo conflittualità tra gli iscritti e questo ci conferma che i colleghi milanesi sono deontologicamente corretti. Molte altre sono le informazioni fornite nel corso dell’Assemblea che qui di seguito elenco soltanto:
1. Presentazione della Fondazione Consulenti del Lavoro di Milano in maggio 2023
2.Protocolli sottoscritti con l’Inps, l’ITL e la Consigliera di Parità
3.Presentazione delle ricerche sulla situazione salariale dei lavoratori milanesi in collaborazione con il Politecnico di Milano e del valore dei consulenti milanesi in termini numerici rispetto alle aziende amministrate, ai lavoratori gestiti e alla massa salariale, contributiva e fiscale gestita
4.Convegno multidisciplinare sul Salario minimo legale in ottobre 2023
5.Avvio dell’AccadeMIa della Fondazione con la realizzazione dei c.d. “salotti” e cioè “Riflessioni sul mondo del lavoro che cambia: dialoghi di diritto, filosofia, sociologia, economia, etica e libertà”. Due già realizzati: il primo (20 novembre) sul Lavoro da remoto: necessità o opportunità? e il secondo (13 dicembre) sull’impatto dell’Intelligenza artificiale nel mondo del lavoro. In partenza anche il percorso di alta formazione professionalizzante per “Lavorare nelle risorse umane” rivolto a giovani laureati ai quali sarà garantito anche uno stage di sei mesi. La locandina è sul sito della Fondazione al seguente link https://www.fondazionecdlmilano.it/lavorare-nelle-risorse-umane/
6.Cerimonia di Giuramento dei Colleghi neo iscritti in giugno 2023
7. Alternanza scuola lavoro a cura della Commissione Consulenti del Lavoro per il sociale
8.Presentazione della professione alle classi in uscita dalle medie superiori
9.Commissione di certificazione dei contratti di lavoro e conciliazione delle controversie di lavoro garantita tutte le mattine di tutte le settimane dell’anno.
Mi fermo qui con l’elenco anche se potrei continuare per diverse altre pagine.
Durante i lavori assembleari si sono svolte due ulteriori cerimonie:
– Il premio alla carriera conferito ai colleghi che hanno raggiunto i 50 anni di iscrizione all’Ordine
– Il premio letterario “Il lavoro tra le righe” che ha premiato i vincitori delle diverse sezioni con una menzione del tutto speciale conferita a PIZZAUT.
Di seguito il reportage fotografico dei due momenti rimandando alle gallerie dei nostri siti per la visione integrale dei servizi fotografici.
Concludo questo mio editoriale ricordando la splendida Conviviale natalizia organizzata presso la Società del Giardino di Milano. Crocevia di personalità di spicco quali statisti, premi Nobel, uomini d’arte e di cultura, lo scorso 15 dicembre, la Società del Giardino – uno dei dieci Circoli più antichi del mondo sempre rimasto in attività sin dal momento della sua costituzione- ha ospitato la Conviviale natalizia organizzata dal Consiglio provinciale dell’Ordine dei Consulenti del lavoro di Milano e dall’ANCL Up Milano e alla quale hanno partecipato i presidenti nazionali del CNO, Rosario De Luca, dell’Ancl, Dario Montanaro e dell’Enpacl, Alessandro Visparelli, che non hanno voluto far mancare la loro presenza per portare il loro augurio di serenità e collaborazione tra tutte le componenti della categoria. Presenti anche i vertici regionali e provinciali della categoria, dell’Inps, dell’Inail e dell’Ispettorato e del mondo accademico. Chiedo scusa se non cito tutti i presenti ai quali va un caloroso ringraziamento per essere stati presenti. Cornice prestigiosa, ricca di storia e di sapori antichi che rimandano a quella Milano che da sempre si colloca al centro degli eventi, città operosa ma sempre attenta al buon vivere e al bello delle arti e avvezza allo splendore dei suoi palazzi. La serata ha ospitato anche Spero Bongiolatti e Fabio Valenti, tenori lirici (de La Bottega della Musica), che hanno allietato il pubblico creando un’atmosfera davvero magica e d’altri tempi con un’esibizione canora che ha abbracciato arie e melodie note in tutto il mondo! Il CPO di Milano e l’Ancl Up Milano anche quest’anno hanno sostenuto una iniziativa benefica presentando e sostenendo Sister Island Odv Ets rappresentata dalla Presidente Francesca Micheli. Sister Island è un progetto a vocazione charity che nasce sull’isola di Zanzibar. La ONG è nata nel 2019 come un piccolo asilo con soli 30 bambini in una struttura in affitto, oggi accoglie 190 alunni dai 3 ai 9 anni, ospiti di una struttura costruita su un terreno di proprietà della ONG. Dopo la scuola dell’infanzia, si sono succeduti nuovi ambiziosi progetti che perseguono sempre l’obiettivo di supportare la comunità di Zanzibar attraverso progetti educativi e tramite iniziative di concreto sviluppo socio-economico. Infine, gli ospiti, oltre al bel canto, hanno potuto accedere alla mostra fotografica di Benedetta Palladino, che ha acceso la magia negli occhi dei bimbi africani, volti e vite contemporanei, terre lontane e per lo più sconosciute, messi accanto a grandi volti del passato raffigurati nei numerosi dipinti, foto e documenti storici che adornano le pareti delle sale della Società del Giardino. Nelle pagine seguenti troverete una piccola rassegna fotografica dell’evento, mentre l’intero servizio fotografico lo troverete nella galleria del nostro sito.