IL PUNTO – SOTTOSCRITTO IL NUOVO PROTOCOLLO CON L’INPS Città Metropolitana di Milano

Potito di Nunzio, Presidente del Consiglio dell’Ordine provinciale di Milano

A beneficio di tutti i colleghi che operano  su Milano, e quindi non solo per gli iscritti all’Albo della nostra provincia, insieme all’Ancl UP di Milano,  abbiamo sottoscritto con l’Inps un nuovo protocollo che consente di avere certezza dei tempi per la risoluzione di qualsiasi problema dovesse insorgere nei rapporti con l’Istituto.
Ringrazio i Direttori Michele Salomone e Mauro Saviano, rispettivamente Direttore coordinamento e Direttore della Filiale di Milano Metropolitana, per la collaborazione che in questi anni hanno assicurato alla nostra Categoria non facendoci mai mancare il loro supporto nei casi di necessità.
La professionalità ch e la dirigenza Inps ci riconosce fa di Milano una eccellenza nazionale e di questo devo ringraziare tutti voi colleghi che operate con impegno e dedizione assicurando il meglio alla nostra clientela. Riepilogo qui di seguito i tempi garantiti di risposta e i livelli crescenti di responsabilità,
mentre rimando al link https://consulentidellavoro.mi.it/i-servizi-online/prenotazione-inps/ per l’intera lettura dei protocolli sottoscritti.
Innanzitutto il sistema consentirà il rispetto di un tempo massimo per la risposta/presa in carico pari a sette giorni lavorativi.
Per cassetti aventi ad oggetto DURC la Filiale si impegna a garantire un tempo di risposta di cinque giorni lavorativi. Per garantire effettività e sostenibilità all’impegno che la Filiale prende, è fondamentale il rispetto dell’utilizzo dei canali di comunicazione istituzionali, esponendo con la massima chiarezza i quesiti che si pongono, completi dei riferimenti analitici che consentano l’individuazione del soggetto (matricola e codice fiscale). Nella denegata ipotesi che la risposta tardi, si potrà inviare un sollecito alle caselle dei responsabili delle Agenzie complesse / flussi, indicando il codice fiscale e ogni altro estremo utile di identificazione della Comunicazione Bidirezionale, alle seguenti mail:
Gherardo.chiancone@inps.it (FM Milano)
Cesare.dipasquale@inps.it (Milano Est)
Germano.paciolla@inps.it (Legnano)
Giusep.carbone@inps.it (Milano Nord)
Laura.bigotto@inps.it (Milano Centro)
Salvatore.merra@inps.it (Milano Sud)
Salvatore.vilardi@inps.it (Milano Sesto San Giovanni)
Nell’ipotesi di ulteriore mancata risposta o di risposta non sufficientemente chiara ed esaustiva, si potrà inviare un sollecito all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), in base alla competenza del contribuente/azienda a:
urp.milano@inps.it
urp.milanocentro@inps.it
urp.milanosud@inps.it
urp.milanoest@inps.it
urp.milanonord@inps.it
urp.legnano@inps.it
urp.sestosangiovanni@inps.it.
L’intero processo comunicativo va definito entro 20 giorni lavorativi dalla data di primo contatto.
Se al termine di 20 giorni previsti dal protocollo la questione non fosse ancora stata risolta, potete scrivere direttamente a me o al Collega Graziano per portare la questione in Direzione Inps.
Vi ricordo, infine, un ulteriore strumento messoci a disposizione che è la richiesta di appuntamento direttamente tramite la segreteria del nostro Ordine. L’appuntamento dovrà essere richiesto esclusivamente per le questioni amministrative che necessitano di un confronto diretto con un funzionario Inps che presuppongano una questione nuova, complessa, irrisolta, tale da poter essere affrontata solo di persona.
Vi invito a leggere i protocolli in modo da attivare correttamente le richieste tramite i canali di comunicazione istituzionali.

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