Tutto pronto per l’ottava edizione del premio letterario indetto dal Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Milano e affidato gestionalmente alla Fondazione Consulenti del Lavoro di Milano. Quest’anno si è occupato del Premio il Corriere della Sera (vedi box a seguire) che sarà presente anche alla premiazione. Il premio letterario “Il lavoro tra le righe” è ormai un appuntamento atteso e prestigioso nel campo del lavoro e discipline correlate al diritto del lavoro. Con questo riconoscimento annuale, sin dal 2017, l’obiettivo è quello di premiare le migliori pubblicazioni che affrontano tematiche legate al mondo del lavoro, fornendo un significativo contributo alla formazione e all’aggiornamento dei professionisti del settore. In un contesto normativo in costante evoluzione e di crescente complessità, connotato dall’avvento di nuove e rivoluzionarie tecnologie (che promettono di essere una vera e propria rivoluzione al pari, se non superiore, dell’avvento di internet), i Consulenti del lavoro di Milano intendono valorizzare quegli autori e quelle opere che riescono a coniugare rigore scientifico e divulgativo, arricchendo i loro scritti con esempi pratici e riflessioni critiche. Diritto del lavoro, diritto sindacale, gestione delle risorse umane, amministrazione del personale, diritto tributario, sicurezza sul lavoro e diritto della previdenza sociale sono solo alcuni degli ambiti disciplinari che rientrano nell’interesse del premio. Ma non solo: il concorso ambisce a raggiungere anche quegli scrittori che scelgono di narrare storie legate al mondo del lavoro, esplorando le molteplici sfaccettature di questa dimensione fondamentale dell’esistenza umana. Con questa iniziativa si intende incoraggiare gli editori e gli autori ad affrontare queste tematiche in modo accessibile ma rigoroso, offrendo agli operatori del settore strumenti preziosi per affrontare le sfide quotidiane della professione. Per l’edizione 2024, il Premio Letterario si articola in sei categorie, ognuna delle quali accoglierà le opere pubblicate dalle diverse case editrici nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2023 e il 30 aprile 2024, tutte incentrate sul tema del “lavoro”. Le categorie del premio per l’edizione 2024 sono le seguenti – Amministrazione del personale – Diritto del lavoro – Riviste e periodici – Saggistica sul lavoro, relazioni industriali, risorse umane e nuove tecnologie – Romanzo sul lavoro – Menzione speciale. Rivolgiamo un invito a editori e autori ad inviare le opere – libri, testi, riviste, pubblicazioni – pubblicate tra il 1 gennaio 2023 e il 30 aprile 2024 all’Ordine dei Consulenti del lavoro di Milano oppure, in caso di opere in formato digitale o e-book, ad inviare i file con email all’indirizzo premioletterario@ fondazionecdlmilano.it Le opere devono pervenire entro il 30 giugno 2024.
Seguirà la lettura delle opere pervenute a cura della Giuria che identificherà i vincitori per ogni sezione. La premiazione dei vincitori avrà luogo a novembre 2024. Maggiori dettagli sulla cerimonia seguiranno nei prossimi mesi. Per tutte le informazioni sul Premio letterario si v. qui sul sito di Fondazione Consulenti del Lavoro di Milano
Tutto pronto anche per la prima edizione del Master “Lavorare nelle risorse umane” rivolto ai neo laureati che partirà in autunno. Un percorso formativo che si svolgerà in aula a stretto contatto con i docenti (tutti di grande prestigio) al termine del quale gli studenti saranno messi in contatto con aziende di grandi e medie dimensioni o, per chi preferisce, in studi di Consulenza del Lavoro, per lo svolgimento di uno stage formativo di sei mesi finalizzato all’occupazione. Qui sotto la locandina con tutte le informazioni.