IL PUNTO – Ambrogino d’oro, convivialità, amicizia e solidarietà

Potito di Nunzio, Presidente del Consiglio dell’Ordine provinciale di Milano

Cari colleghi
Si chiude un anno davvero speciale per la Categoria Milanese. Il riconoscimento della Benemerenza civica della Città di Milano c.d. “Ambrogino d’oro” è motivo di orgoglio per tutti noi e ho piacere di estendere questa benemerenza a tutti i colleghi d’Italia perché ogni riconoscimento conferito a ciascuno di noi va inteso conferito a tutta la categoria. Una categoria, la nostra, che opera silenziosamente e pazientemente, superando le mille difficoltà gestionali ma sempre al fianco delle imprese e dei lavoratori per garantire legalità e benessere.
Questa la motivazione:
“ALL’ORDINE DEI CONSULENTI DEL LAVORO CONSIGLIO PROVINCIALE DI MILANO
Operatore del diritto nel mondo del lavoro, difende la legalità assistendo imprenditori e imprenditrici, soprattutto nelle scelte più complicate, coraggiose e difficili. Al fianco del mondo produttivo durante la pandemia, promuove iniziative di contrasto al caporalato e ai contratti pirata, supporta piccole e medie imprese nella ripartenza e non fa mancare proposte di semplificazione normativa e a tutela dei lavoratori e delle lavoratrici. A Milano ha portato il Festival del Lavoro, chiamando a raccolta rappresentanti del governo, dell’economia, professionisti, studenti e studentesse, collabora con le università, sviluppa riflessioni sul futuro delle professioni e istituisce un Premio letterario dedicato a temi giuslavoristici, promuovendo la capitale dell’economia e dell’innovazione con la cultura del lavoro, della sostenibilità e della solidarietà sociale.”
Qui di seguito alcune foto della cerimonia e a questo link https://consulentidellavoro.mi.it/news/consegna-ambrogino-doro-al nostro-ordine/ il video della premiazione.
Altri eventi hanno caratterizzato la fine di questo anno 2022:
1) la nostra Assemblea annuale durante la quale:
a. è stato approvato all’unanimità il bilancio di previsione 2023;
b. è stato conferito il Premio alla carriera ai colleghi che hanno compiuto 50 anni di iscrizione all’Ordine;
c. si è svolta la cerimonia per il conferimento del premio letterario “Il Lavoro tra le righe”, premio istituito e gestito dall’Ordine di Milano che è giunto alla VI Edizione. La commissione organizzatrice ha già indetto il bando per il prossimo premio letterario 2023.
2) La conviviale di fine d’anno impreziosita dalla presenza del Ministro del Lavoro, la Collega Marina Elvira Calderone, oltre che dai vertici nazionali, regionali e provinciali della categoria. Erano presenti i Presidenti del CNO Rosario De Luca, dell’Enpacl Alessandro Visparelli, dell’Ancl Nazionale Dario Montanaro, dell’Ancl Regionale Andrea Fortuna e di tutti i presidenti dei CPO e delle UP Ancl della Lombardia che mi scuseranno se non li cito tutti ma ai quali va un caloroso ringraziamento per la loro partecipazione. È stata una serata densa di emozioni in una location meravigliosa (Il museo della scienza e delle tecnica dedicato a tutti i mezzi di locomozione terra, acqua e aria. Abbiamo passeggiato tra i primi treni a
vapore e i missili spaziali, tra il sottomarino Toti, le imbarcazioni primitive e
Luna Rossa che ci ha fatto sognare durate la competizione di coppa America), alla presenza anche dei graditi ospiti in rappresentanza di diverse istituzioni: Antonio Pone, Vice Direttore Generale Inps, Michele Salomone, Direttore Inps coordinamento metropolitano di Milano, Mauro Saviano, Direttore sede  Inps di Milano, Antonio Pizzongolo, ex Direttore della sede Inps di Milano, Alberto Dotto, Direzione Inps di Milano al quale va un ringraziamento speciale per aver voluto donare a noi e noi ai convenuti il suo recente libro Il nuovo FIS e la CIGO alla luce della legge n. 234/2021, i cui proventi andranno tutti in beneficenza, Patrizia Muscatello e Aniello Pisanti rispettivamente direttori Ispettorato Interregionale del Lavoro del nord ovest e nord est, Carlo Colopi, Direttore Ispettorato provinciale del Lavoro di Milano, Virginio Villanova, Direttore Inail di Milano, Fabio Faretra, Direttore Generale Enpacl, Luca Paone, Luca De Compadri e Giovanni Marcatonio Consiglieri nazionali del CNO, Chiara Malcepina, Consigliera del Comune di Milano, Manuela Maffiotti, Vice Presidente Ancl Nazionale, Pietro Martello Direttore della Rivista Lavoro Diritti Europa ed ex Presidente della Sezione Lavoro del Tribunale di Milano e tanti altri graditissimi ospiti che ringraziamo per la loro partecipazione.
Lascio per ultima, ma prima per l’alto valore sociale, l’iniziativa che il CPO e l’Ancl di Milano insieme a Caritas Ambrosiana, hanno presentato durante la serata conviviale. Si tratta dell’adesione all’iniziativa DIAMO LAVORO descritta nella locandina che alleghiamo a seguire (clicca qui per la locandina). Sia il CPO che l’Ancl hanno devoluto un importo iniziale alla Caritas per l’avvio dell’iniziativa ma ora, ognuno di noi, se vuole, può contribuire per sostenere questa pregevole iniziativa destinata a coloro che davvero hanno necessità estrema e che non trovano sostegno se non dalla Caritas Ambrosiana. Ringraziamo per questo il Direttore della Caritas, Luciano Gualzetti, che era presente alla nostra conviviale.
A seguire una rassegna fotografica degli eventi citati rimandandovi alla visione integrale delle foto nella galleria fotografica del nostro sito.

Per il Premio letterario, vedi foto qui.

Per il Premio alla carriera, vedi foto qui.

Per il conferimento dell’Ambrogino d’ Oro, vedi foto qui.

Per la Conviviale, vedi foto qui.

Non mi resta che abbracciarvi tutti e fare a voi e alle vostre famiglie
I MIGLIORI AUGURI DI BUON NATALE E FELICE ANNO 2023 anche da parte del Consiglio dell’Ordine, del Collegio dei Revisori dei Conti, del nostro staff segretariale e di tutte le strutture del nostro CPO


Scarica l'articolo