In occasione del Convegno organizzato da Ordine, Ancl e Inps sul tema “Inps: il nuovo Protocollo e la gestione dei rapporti con l’Istituto” del 10 aprile u.s. sono stati presentati i contenuti del protocollo Inps sottoscritto, in pari data, nello spirito di una reciproca e fattiva collaborazione che, oramai da anni, connota i rapporti nell’area milanese. Il protocollo risponde all’esigenza di realizzare, pur nel riconoscimento delle consolidate modalità di interlocuzione diretta tra Consulenti del Lavoro e Inps dell’area metropolitana di Milano, ulteriori soluzioni idonee ad agevolare l’accesso dei Consulenti del Lavoro ai servizi pubblici ed alle informazioni di loro interesse in possesso delle PP.AA.; è anche interesse dell’Istituto favorire e rendere più fluida la relazione con gli iscritti e le relative Rappresentanze, per la gestione di problematiche del processo di riscossione della contribuzione obbligatoria e di quella normata dalla contrattazione collettiva di lavoro.
Gli ottimi risultati raggiunti con i passati accordi sottoscritti fra le parti hanno aperto la strada per consolidare le pregresse esperienze.
In questa occasione si sono ripresi i documenti precedenti ed è stato confermato che il principale canale di comunicazione con l’Istituto è il cassetto bidirezionale che consente all’Istituto di garantire tempi certi di risposta. Le novità, invece, possono così riassumersi: l’appuntamento presso l’ordine dei consulenti avverrà in modalità remota e telematica con l’utilizzo dell’applicativo skype (o altra modalità); è stato attivato un nuovo gruppo di lavoro su Facebook denominato “Inps Milano con i Consulenti”a cui è possibile iscriversi a seguito di semplice richiesta inviata all’Ordine indicante la mail dell’account di FB; infine, ci sono novità anche sul “preavviso di accertamento”. Al fine di garantire, infatti, un migliore servizio la direzione di Milano si impegna ad inviare il preavviso di accertamento entro 3 giorni dalla data di rilascio del Durc negativo e successivamente a dare risposta al riscontro inviato dal consulente, sia tramite cassetto che tramite PEC, entro i successivi 5 giorni.
L’osservanza della procedura di comunicazione prevista nel protocollo consentirà di gestire le problematiche in tempi certi. Il protocollo e l’allegato, relativo alle modalità di comunicazione, sono stati inseriti home page del sito dell’Ordine rispettivamente ai seguenti link
ai quali si rimanda per una attenta lettura.
In questo numero abbiamo anche il piacere di pubblicare l’Orientamento n. 2 del Centro Studi dell’Ordine di Milano, con una introduzione del Presidente Potito di Nunzio, presentato in anteprima nel corso del Convegno “Licenziamenti illegittimi e sanzioni: l’evoluzione normativa, la giurisprudenza più recente e la conciliazione stragiudiziale” organizzato in collaborazione tra Ordine di Milano, Ancl Milano e il Sole 24 Ore ai quali hanno partecipato gli Avvocati Falasca e Zambelli e, per il Centro Studi di Milano, Riccardo Bellocchio e Andrea Asnaghi, coordinatori, rispettivamente, delle sezioni “Studi e Ricerche” e “Semplificazione”:
tributiamo uno speciale ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato ai lavori.
L’Orientamento n. 2 ha analizzato, nel contratto a tutele crescenti, il meccanismo di calcolo delle mensilità risarcitorie e la nozione di “ultima retribuzione di riferimento per il calcolo del Tfr”.
Nel presente numero di Sintesi sono pubblicati anche gli interventi integrali di tutti i relatori al convegno.