08 – 2024 Blocco portale SIUL

Circ Prot 0000836 24 -Blocco portale SIUL dal 4 al 9 luglio 2024

Cari colleghi

I tecnici di Regione Lombardia mi hanno comunicato che sono attualmente in corso i lavori di migrazione dell’infrastruttura del sistema SIUL verso un ambiente Cloud AWS. Questo importante aggiornamento è finalizzato a migliorare la qualità dei servizi offerti, adeguandoli agli ultimi standard tecnici.
Per consentire l’esecuzione dei lavori e garantire una transizione ottimale, sarà necessario interrompere temporaneamente il servizio SIUL COB dalle 20:00 di giovedì 4 Luglio 2024 alle 14:00 di martedì 9 Luglio e SIUL SAP dalle 20:00 di giovedì 4 Luglio 2024 fino a martedì 9 ore 8.30.

Durante l’interruzione del servizio si applica quanto già previsto dal documento Ministeriale “Modelli e Regole per le Comunicazioni Obbligatorie” al par. “1.2 Obbligo di trasmissione informatica”:

“ Nel caso di malfunzionamento di un servizio informatico regionale […] la comunicazione può essere inviata in forma sintetica, compilando il modulo Unificato Urg attraverso l’applicazione COUniURG messa a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, fermo restando l’obbligo di effettuare la comunicazione informatica nel primo giorno utile.”

Nello specifico, le assunzioni da comunicare durante il periodo di interruzione del servizio andranno inviate tramite il servizio CO UNIURG Ministeriale (https://couniurg.lavoro.gov.it/), per poi essere inserite in forma completa su SIUL-COB non appena sarà riattivato. In caso di rilievi futuri da parte dell’Ispettorato del Lavoro, si potrà (come sempre) utilizzare il “Registro delle Interruzioni” pubblicato su SIUL per certificare l’indisponibilità del servizio (come avviene già per le interruzioni di più breve durata).

Ai tecnici di regione ho espresso il mio disappunto e che l’interruzione così estesa forse andava programmata in agosto e come non sia sufficiente un giorno per caricare le COB relative al blocco del sistema di quasi cinque giorni.

Vi terrò informati su eventuali novità.

Un caro saluto

Il Presidente Potito di Nunzio