Cari Colleghi,
sono giunte al Consiglio Nazionale numerose segnalazioni da parte dei Consulenti neoiscritti, circa l’impossibilità da parte di alcuni professionisti ad operare sulla piattaforma Inps, pertanto è opportuno ricordare quanto segue.
Una volta ultimata la procedura di iscrizione, il Consiglio Provinciale provvede a comunicare i dati anagrafici del Consulente neoiscritto al Consiglio Nazionale mediante un apposito applicativo informatico.
In considerazione dei Protocollo di Intesa in vigore tra Consiglio Nazionale e Inps e tra Consiglio Nazionale e Inail, la comunicazione dei dati degli iscritti avviene in maniera automatica e telematica.
Con particolare riguardo alla piattaforma Inps, si segnala che tale suddetta comunicazione telematica, pur essendo condizione indispensabile ai fini del censimento degli iscritti, non è tuttavia sufficiente a garantire l’abilitazione del Consulente neoiscritto il quale, per esercitare le proprie attività professionali sul sito dell’Inps, dovrà avere cura di compilare il modello SC64, qui allegato, corredato da un documento di identità in corso di validità.
Tale procedura consente, infatti, un ulteriore e approfondito controllo da parte dell’Istituto Previdenziale al fine di scongiurare qualunque forma di esercizio abusivo delle attività professionali.
Cari saluti
Il Presidente Potito di Nunzio