Il Punto

Tutto pronto per il Festival…….

Potito di Nunzio, Presidente del Consiglio dell’Ordine provinciale di Milano

 

Care colleghe, cari colleghi,

 

giugno e’ un mese denso di appuntamenti per la Categoria! Vi rivolgo un caloroso invito a partecipare alla 10a  edizione del Festival del Lavoro che si svolgerà a Milano dal 20 al 22 giugno 2019 presso il MI.CO. Una presenza importante di noi colleghi e di quanti vorrete invitare a partecipare, sarà sinonimo di forza e di immagine di una Categoria vitale, unita e compatta, indispensabile per la società civile ed economica del nostro Paese. Tanti gli ospiti e tanti gli eventi programmati (eventi validi anche ai fini della Formazione Continua Obbligatoria).

In occasione delle giornate di Festival abbiamo organizzato un evento davvero speciale per la serata del 21 giugno p.v., ore 19.30: il Castello Sforzesco aprirà in via straordinaria i suoi luoghi per ospitare, in notturna ed in esclusiva, i Consulenti del Lavoro di tutta Italia che desidereranno trascorre una serata tra arte, cultura, cibo e soprattutto amicizia.

Avremo la possibilità di essere accompagnati da esperti storici dell’arte che ci faranno visitare e ci illustreranno:

  • Leonardo 500, il museo di Leonardo allestito in occasione del 500° anniversario dalla sua morte. In onore del Genio rinascimentale il Castello Sforzesco ospita una delle più importanti mostre su Leonardo da Vinci che ha soggiornato al Castello durante la sua permanenza a Milano a servizio degli Sforza. Nella fortezza sarà possibile visitare la Sala delle Asse e partecipare ad un tour virtuale alla scoperta dei luoghi di Leonardo a Milano e ammirare, nella Sala dei Ducali del Castello, una selezione di disegni originali di Leonardo, dei leonardeschi e di altri artisti del Rinascimento.
  • La Pietà Rondanini. Ultima opera, non finita, di Michelangelo Buonarroti (1475-1564), di grande spessore artistico e simbolico che esprime la sofferenza del Cristo in tutta la sua profondità.
  • Le merlate del castello. Sarà possibile partecipare anche ad un tour delle merlate del Castello e strada coperta della Ghirlanda, un vero concentrato di ingegneria difensiva, al quale ha contribuito con la propria opera anche Leonardo da Vinci.

Per iscriversi al Festival è sufficiente cliccare il seguente link http://www.festivaldellavoro.it/iscrizione/

Ricordo infine l’altro evento, questa volta sportivo: la Run 4 Job, evento organizzato dall’Ancl Unione Provinciale di Milano. Anche quest’anno sarà la Montagnetta di San Siro ad ospitare questo appuntamento immancabile per gli amanti della corsa e dello sport, la mattina del 21 giugno! Iscriviti subito e se non corri, vieni ad aiutarci e a divertirti con noi, contatta la segreteria dell’ANCL di Milano per segnalare la tua disponibilità,  anclupmilano@anclmilano.it.

Ma quest’anno al Festival c’è una grande novità: il CPO di Milano unitamente ai CPO della Lombardia tutta e Ancl Regionale e UP Milano saranno presenti al Festival con un ricco programma di dibattiti e interventi sul tema “Lavoro e territorio”.

 

All’ingresso del MI.CO sarà allestito uno specifico auditorium per ospitare ben 11 eventi, ai quali interverranno illustri personalità. Cliccando qui si puo’ accedere al programma completo dei 10 dibattiti.

Il 21 giugno 2019 si potrà assistere anche alla premiazione dei vincitori della terza edizione del Premio Letterario “Il lavoro tra le righe”.

 

 

Preleva l’articolo completo in pdf